sabato 7 febbraio 2015

La palestra in casa (parte prima)

Quello che sto per raccontare è frutto di esperienze personali.
A Milano esistono molte palestre ma se volessimo dividerle in due macro categorie potremmo dire che ce ne sono due tipi: le palestre per ricchi e le palestre per poveri.
Nelle prime trovate sorridenti receptionist, tornelli con badge, musiche soffuse, svariate sale e salette tra le quali circolano incessantemente addetti alle pulizie, zone fitness, relax, sauna, bagno turco e via discorrendo.
Nelle seconde le receptionist, se ci sono, hanno un'aria improvvisata e poco professionale, le stanze con le attrezzature hanno lo stesso aspetto improvvisato delle receptionist, i macchinari sono un mix tra quelli nuovi e quelli vecchi, la pulizia lascia un pò a desiderare e di conseguenza se c'è il bagno turco, bè...avete capito.
Nelle palestre per ricchi esiste comunque un tariffario molto vario, caso mai non vi possiate permettere la formula open, che si aggira sui € 1.800,00 euro più, euro meno, potreste anche decidere, per soli € 700-800, di fare l'abbonamento nella fascia del mattino, quella dei pensionati.
Talvolta queste palestre si superano e offrono abbonamenti ancora più economici, dove avrete l'onore di allenarvi  per qualche ora, e sottolineo qualche, per un giorno alla settimana: la domenica.
Nelle palestre per poveri c'è sempre un'offerta imperdibile, per due, trecento euro, un anno completo, open, sale corsi, attrezzature, tutto, a parte il borsone.
Non ho capito perchè, però il borsone deve avere un valore aggiunto incredibile.

Dopo aver accumulato una serie di esperienze più o meno negative ho deciso di passare all'azione allestendo una mini-mini zona fitness in casa.
Le attrezzature variano a seconda delle esigenze, ma di base sono una cyclette pieghevole, un tappetino e una panca (ma entrerò nel merito delle attrezzature in un post successivo).
Un grande aiuto può venire dalla rete.
Su youtube ci sono molte risorse riguardo al fitness in generale, alcuni canali sono a dir poco improponibili ma in altri potrete godere di lezioni e tutorial davvero professionali.

Se vi piace il pilates vi consiglio Upside down Pilates è tutto in inglese però è molto serio.
Un canale con tantissime informazioni su come allenarsi con diversi attrezzi è Umberto Miletto
Altri esercizi anche a corpo libero, in versione più femminile CoreFXFitness e infine il mio preferito, in assoluto il più importante punto di riferimento su youtube per lo yoga:
La Scimmia Yoga di Sara Bigatti.

Le attrezzature di base e dei buoni video-tutorial possono essere la base di un valido allenamento fatto in casa.

A presto approfondirò qualche altro aspetto per mantenersi in forma risparmiando denaro.






Nessun commento: