lunedì 16 febbraio 2015

Yoga!



Tra le varie attività che si possono praticare comodamente a casa, oltre alla ginnastica tradizionale fatta con i piccoli attrezzi (come descritto in un mio precedente post la palestra in casa), ci sono senz'altro quelle che non richiedono grandi spazi come il pilates e lo yoga.

Personalmente mi sono avvicinata a queste pratiche da circa tre anni a seguito di alcuni dolori alla schiena.

Prima dello yoga ho provato il pilates con la palla e quello sul mat, utilizzando libri illustrati.
Essendomi trovata molto bene ho cercato in libreria un volume che principalmente mi spiegasse le posizioni di base, così è saltato fuori questo "Yoga-Per il benessere di corpo e mente" di P. Broome e G. Bozic.
Mi sono trovata subito molto bene perchè ha delle magnifiche illustrazioni a colori e delle descrizioni chiare e semplici.
Nel testo si parla anche dello yoga come pratica spirituale, dell'importanza della meditazione e delle pratiche per la purificazione (anche fisica!)


Per un certo periodo ho praticato con il libro ma poi, com'è ovvio, la cosa ha cominciato ad essere decisamente noiosa così l'ho messo da parte e ho continuato a fare altre attività.
In alcune occasioni mi è anche capitato di praticare yoga "dal vivo" ma per incompatibilità varie (orari, costi ecc) non ho completato alcun corso.
Poi un bel giorno, vagando su youtube, sono capitata sul canale La scimmia yoga ed è stato amore a prima vista!


Lo stile grafico è originalissimo e sia il canale che il sito internet sono pieni di contenuti interessanti.
L'autrice de la "Scimmia yoga" si chiama Sara Bigatti ed è lei a insegnare e a spiegare dettagliatamente tutti i video.
Innanzitutto il canale è completamente in italiano (cosa non secondaria) e, dopo una rapida occhiata, si percepisce subito l'alto livello professionale dei video.
Lo stile proposto è il Vinyasa Yoga che è molto dinamico, quindi le posizioni base, che io avevo più o meno appreso dal mio libro, vengono eseguite in maniera concatenata e fluida.
Oltre ai video su youtube, Sara ha trovato un modo molto originale per far conoscere lo yoga, ovvero
la possibilità di acquistare le lezioni dal suo sito, pagandole a donazione.
Io le ho prese e ho cercato di seguirle per gradi e non posso negare di avere fatto un pò di fatica soprattutto all'inizio.
I video li guardavo prima, e poi spesso dovevo mettere in pausa, però piano piano ho completato le prime sei lezioni e poi mi sono lanciata anche sulle sei di livello avanzato che sono diventate la mia attuale "sfida".
Lo yoga (dinamico) è una pratica decisamente particolare, che necessita di concentrazione e calma ma anche di forza ed energia, non è ginnastica pura e semplice ma il livello "spirituale" intrinseco è individuale.
Quello che ho apprezzato molto della scimmia yoga è l'approccio molto occidentale a questo tipo di attività, che lo rende appetibile senza sminuirne la consistenza.
Provare per credere!





Nessun commento: