lunedì 2 febbraio 2015

Viaggio ad Istanbul (arrivo e primo giorno)


Per questo viaggio volevo innanzitutto ringraziare lo Ziopiero, che nel suo blog ha un bel post su Istanbul che mi è servito come punto di riferimento, molto più di altri siti turistici.
Questo viaggio l'ho fatto a Natale 2014 con la mia famiglia, quindi marito e figlio di undici anni.
Pensavo sarebbe stato molto freddo, invece abbiamo trovato una media di dieci gradi tanto che con il mio vestiario da esquimese morivo letteralmente di caldo.
La pianificazione ha richiesto un pò di tempo perchè Istanbul è una città incredibilmente grande e bisogna innanzitutto capire, avendo pochi giorni a disposizione, quali possano essere le cose interessanti da vedere (e naturalmente questo dipende dai gusti di ognuno).
Nonostante fossi stata inizialmente attratta da un giro nella Istanbul meno turistica, soprattutto dopo aver consultato il sito scoprire istanbul, attraverso racconti di parenti e amici mi sono convinta che la zona più importante da vedere fosse quella di Sultahamet e penso di aver fatto la scelta giusta.
Personalmente ho scelto un hotel su booking vicinissimo a Santa Sofia, The Million Stone Hotel, che per quel periodo faceva un ottimo prezzo.

The Million Stone Hotel
Ad Istanbul ci sono due aeroporti di cui uno centrale e l'altro lontanissimo che è ovviamente quello in cui siamo atterrati noi (almeno sono riuscita a trovare voli diretti da Malpensa).
Ho prenotato direttamente dal sito turkish airlines e mi sono trovata benissimo, sia come voli che come acquisto online.
Purtroppo siamo arrivati a Sabhia Gokcen nell'ora di punta quindi il traffico era tipo la tangenziale ma moltiplicato per dieci, di conseguenza il tragitto è durato dall'aeroporto all'hotel, quasi due ore.
Per fortuna avevamo prenotato la navetta dell'albergo!
La sera, la zona di Santa Sofia (noi eravamo appunto a pochi metri da lì) è super tranquilla e non ci sono locali notturni ma solo tanti ristorantini soprattutto in via Divanyolu (si riconosce perchè ci passa il tram).

PRIMO GIORNO

Il primo giorno siamo stati presi dall'entusiasmo e abbiamo macinato un sacco di chilometri complice il fatto che dalla cartina sembrava tutto molto vicino (sembrava!)
Prima tappa la Basilica Cisterna, la visita richiede poco tempo ma merita per la sua unicità.

Basilica Cisterna
Usciti dalla Basilica ci si trova praticamente di fronte a Santa Sofia che a sua volta si trova dinanzi ad un vastissimo spiazzo in cui si colloca anche la Moschea Blu.


Da qui si arriva agevolmente alla immensa piazza dell'Ippodromo dove si trovano due antichi e imponenti obelischi e la Colonna Serpentina.
Questa piazza è molto pulita e curata e dispone di svariate panchine e aree verdi; ci sono anche molti pittoreschi carretti di cosiddetti street food ma, secondo la mia esperienza il cibo è assai più bello che buono.


Avendo a disposizione ancora l'intero pomeriggio abbiamo optato per la visita al Museo Topkapi.
Le indicazioni all'interno sono praticamente inesistenti e quindi la visita fai-da-te non è il massimo.
La stanza delle armi è piuttosto moderna e ha delle belle teche mentre quelle del tesoro, purtroppo, hanno una scarsa illuminazione e gli oggetti, seppur belli, non si apprezzano del tutto.
Nelle sale vige l'assoluto divieto di scattare foto (sigh!), in compenso abbiamo potuto gustare una fresca e super vitaminica spremuta di melograno.




Dalla terrazza del Topkapi si gode di un'ottima vista del Bosforo e quindi si presta a molte inquadrature da cartolina.

Questo è un pò il tipico tour del primo giorno, un pò stancante ma molto soddisfacente.




Nessun commento: